Capitale
Requisiti di RWA (Risk Weighted Assets)
Sono Comunicati mediante lo SREP (“Processo di revisione e valutazione prudenziale” Supervisory Review and Evaluation Process). Comprende un requisito fisso del primo pilastro di Basilea e componenti aggiuntivi del secondo pilastro calibrati in funzione delle esposizioni al rischio di ogni singola banca. Deve essere soddisfatto con una combinazione di common equity (pilastro 1) di alta qualità (common Equity Tier 1) e capitale ‘subordinato’ (AT1 e Tier 2), in conformità con le dimensioni minime della Banca).
Requisiti di leverage
E’ un ulteriore requisito “backstop” per affrontare le carenze e l’opacità delle metriche basate su RWA. IlRequisito minimo = 3%, con buffer aggiuntivi in fase di elaborazione l’attuazione avviene nell’ambito di Basilea III. Il Coefficiente di leva finanziaria = capitale di classe / Esposizione alla leva finanziaria, ovvero da soddisfare con CET1 e AT1
Total Loss Absorbing Capacity (TLAC) eMinimum Requirement for Eligible Liabilities
(MREL) TLAC e MREL mirano a contrastare il “Too- Big-To-Fail” garantendo le G-SII con TLAC (e mediante MREL, non GSII) possono essere risolti senza ricorrere a fondi pubblici. I requisiti minimi TLAC sono> 18% + Capital Buffer Requirement. I requisiti minimi di MREL sono (requisito di Pilastro 1 (Pillar 1) + Requisito di Pilastro 2 (P2R o Pillar 2 Requirement) * 2 + Capital Buffer Requirement. Per soddisfare i requisiti possono essere utilizzati sia i mezzi di capitale proprio sia titoli obbligazionari senior ‘bailinable’. Il MREL definisce un distinto requisito di “subordinazione”.
Liquidità e funding
Liquidity Coverage Ratio
L’LCR (Liquidity Coverage Ratio) si concentra sulla limitazione del rischio di liquidità a breve termine. Il valore ‘pivot’ del requisito è > 100%. LCR = HQLA / Deflussi netti (esempio. Depositi bancari della clientela su un periodo di 30 giorni di stress ). Gli HQLA (High Quality Liquid Assets) includono contanti presso la banca centrale, debito sovrano a rating di alta qualità,e altri asset ad elevato grado di liquidabilità
Net Stable Funding Ratio
Il NSFR (Net Stable Funding Ratio) promuove la resilienza della banca in termine di equilibrio della struttura di funding su un periodo più lungo (1 anno). Il requisito è > 100%.e si calcola mediante il quoziente NSFR = ASF / RSF dove:ASF = Available Stable Funding (es. Debito a lungo termine, depositi e azioni).RSF = finanziamento stabile richiesto. (attività molto liquide non richiedono “finanziamento stabile”, o attività illiquide es i NPL ).
Grandi esposizioni
E’ un limite istituito al fine di mitigare i rischi sistemici derivanti dalle interconnessioni tra i mercati finanziari istituzioni ed esposizioni concentrate su grandi player a natura sistemica. Il limite per le grandi esposizioni è fissato al 25% (o al 15% per le esposizioni tra una G-SII o Global Systemically Important Institution e un’ altra). Una grande esposizione è definita come la somma di tutte le esposizioni di una Banca verso una singola Controparte che sono> = 10% del capitale di migliore qualità o di classe 1.