Rischio Liquidità per le banche: cosa può fare la politica – Novembre 2024

di Ivo Invernizzi*

In data 22 novembre 2024, Fernando Restoy, presidente del Financial Stability Institute, ha tenuto un discorso sul rischio di liquidità bancaria sistemica e su cosa potrebbe fare la politica per fornire un aiuto concreto; evidenziamo 4 aree dell’intervento suggerite da Restoy:

Normativa:

in seguito alle turbolenze del 2023, le autorità di regolamentazione hanno rivisto LCR e HQLA:

  • con particolare riferimento all’LCR, (Liquidity Coverage Ratio), questo ultra commentato indicatore di liquidità bancaria introdotto da Basilea, i saggi di run-off dei depositi in situazioni di stress (Caso Silicon Valley Bank) sono ‘sottovalutati’ rispetto alla osservazione empirica
  • con riferimento alle HQLA (High Quality Liquidity Assets) la loro classificazione a costo ammortizzato o a fair value non è indifferente. A copertura dei deflussi di liquidità, la liquidabilità di asset classificati a costo ammortizzato non è così immediata (ancora caso Silicon Valley Bank) se non incorrendo in perdite in conto capitale che da potenziali e latenti divengono immediate

Assicurazione dei depositi

  • I livelli di copertura dei depositi dovrebbero essere aumentati in modo sostanziale per avere l’impatto desiderato sulla frequenza e sull’intensità delle corse agli sportelli (bank run).
  • Ma dove e in quale misura riformare? Non è chiaro.
  • Da un lato, rialzare solo moderatamente il grado di copertura dei depositi non risolve, perché qualora un grosso volume depositi sia concentrato fosse nelle mani di pochi clienti che ‘corressero’ tutti in banca il problema si riproporrebbe in forte intensità.
  • D’altro lato, un aumento consistente del grado di copertura dei depositi, potrebbe tradursi in un costo eccessivo per il sistema bancario (rircordiamo che i fondi di tutela dei depositi sono ‘autofinanziati’ dalle banche aderenti).

 Vigilanza

  • Una vigilanza rafforzata è fondamentale per identificare tempestivamente le vulnerabilità.
  • Ciò dipende dalla disponibilità di risorse adeguate, di potere legale, d’indipendenza e di una cultura di intervento tempestivo.
  • Essendo le crisi di liquidità bancaria legate alle loro crisi strutturali di vulnerabilità, occorre impiegare congiuntamente:

– 1. Single Review and Evaluation Process (SREP)

– 2. Liqudity Stress Test in ottica prospettica per assessment sulla situazione di liquidità alla luce della interdipendenza delle istituzioni finanziarie, quindi tra banche ed enti dello Shadow banking e tra banche e mercati finanziari.

Sostegno alla liquidità offerto dalla banca centrale

L’offerta di liquidità alle banche mediante rifinanziamento alle banche presso Banca Centrale, è legata a:

  • costituzione di garanzie collaterali idonee per accedere alla liquidità di emergenza della banca centrale,
  • garanzia da parte delle banche di disporre d’infrastrutture legali e operative tali da facilitare ‘il pledging’ di collaterale a servizio di operazioni di rifinanziamento.

Sul secondo punto,  ovvero istituzione di un sistema europeo unico di garanzia dei depositi, aggiungiamo che tuttora si dibatte ormai da 9 anni  (da 2015) su un unico e centralizzato sistema di assicurazione dei depositi (EDIS o European Deposit Insurance System), che dovrebbe essere il terzo pilllar della Unione Bancaria Europea, ma è tuttora un ‘work in progress’ . Le condizioni per un sistema europeo di garanzia dei depositi bancari ci sono tutte e gli Stati membri dell’Eurozona non possono ignorarlo. Ne era convinta Claudia Buch, Presidente del consiglio di vigilanza della Banca centrale europea, la quale  qualche mese fa ha rivolto un invito diretto ai governi in un’audizione presso la commissione affari economici del Parlamento Ue.

*“i contenuti sono riferibili unicamente all’autore ed esprimono la sua personale opinione  al 29/11/2024, non costituiscono alcuna raccomandazione d’investimento e non impegnano le società e istituzioni di appartenenza”

_________________________________________________________________________

RIFERIMENTI

Banks’ liquidity risk: what policy could do, Speech by Mr. Fernando Restoy, Chair, Financial Stability Institute, at the XXIII Annual Conference on Risks, Club de Gestión de Riesgos España, Madrid, 22 November 2024

https://www.bis.org/speeches/sp241122.htm

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.