Resoconto 2022 Osservatorio FINTECH & INSURTECH
a cura di Marco Ferfoglia – Associazione AnalisiBanka APS
Osservatorio Fintech & Insurtech
Ho partecipato con viva curiosità presso il Politecnico di Milano a fine dicembre alla presentazione del resoconto annuale di Ricerca 2022 proposto dall’Osservatorio Fintech & Insurtech. L’Osservatorio Fintech & Insurtech si pone l’obiettivo – da ormai una ventina d’anni – di generare e diffondere conoscenze, anche con progettualità specifiche, per meglio governare a livello di sistema e di singole aziende i cambiamenti in atto nel settore bancario e quello assicurativo.
Ovviamente i convenuti sono stati numerosi e qualificati. Tutti con un quesito da soddisfare: “Quali saranno gli scenari prospettici per gli intermediari finanziari e quelli assicurativi nell’immediato futuro?” Ecco di seguito alcuni brevi appunti raccolti direttamente dal parterre dell’evento.
FUNDING
In Italia le nuove iniziative (start up) si stanno allineando per importanza e numerosità a quelle europee. Le iniziative riferite al settore finanziario ed assicurativo italiano sono state 27, nel dettaglio, le startup fintech e insurtech hanno raccolto oltre 900 milioni di euro di funding nel 2022, sicuramente il funding di capitali in Italia deve crescere ancora.
“BANCHE GENERALISTE”
Le banche di grande dimensione, che offrono nei loro scaffali tutti i prodotti finanziari, si stanno impegnando sia per mantenere la propria clientela che per acquisire quella più giovane con piattaforme specificatamente dedicate. Temi d’interesse hanno riguardato l’onboarding digitale e la predisposizione di “fidi istantanei” per la valutazione delle PMI italiane. Si è segnalato che nel contempo le medie e piccole banche manifestano ancora interessi e dinamiche molto differenziate nei confronti della digitalizzazione.
ASSICURAZIONI
Il settore assicurativo insegue certamente con frequenza ed intensità le nuove tecnologie (vedi blockchain), permane la convinzione che ancora forte sarà la componente umana per offrire un alto livello di consulenza per le polizze a maggiore valore aggiunto.
OPERATORI SPECIALIZZATI
Molto affollato questo settore con numerose nuove proposte. Si pensa che molti di questi soggetti proporranno i loro servigi – come i pagamenti diretti ed indiretti – tramite piattaforme predisposte da banche o da merchant commerciali. E’ opinione di chi scrive che nel comparto si verificherà una forte selezione darwiniana, dove molti operatori nasceranno ma anche molti non riuscranno a rimanere profiquamente nel mercato finanziario.