Nuove Tecnologie Digitali e Metaverso – Luglio 2023

di Marco FERFOGLIA         ferfogliamarco@analisibanka.it

Nell’ambito degli incontri culturali denominati i “Pomeriggi della Biblioteca”, a Nerviano in provincia di Milano, si è svolto un incontro per far conoscere ai presenti ed interessati le Nuove Tecnologie Digitali.

I relatori dell’incontro sono stati l’esperto di economia Marco Ferfoglia e l’ingegnere informatico Roberto Spigolon, che hanno spiegato le nuove applicazioni digitali, che coinvolgono sempre di più l’intera popolazione.

Nutrita ed interessata la partecipazione del pubblico che è intervenuta con vivaci domande e richieste di spiegazioni, nell’intento di recepire con chiarezza i diversi temi trattati, che qui di seguito sono riportati in modo semplificato:

  • L’identità digitale. Sono numerosi gli strumenti digitali affinché le persone possano essere identificate in modo univoco e che nel contempo permettono di condividere richieste e accordi anche giuridicamente validi. Queste applicazioni sono la “Posta elettronica certificata, Pec” e la “Firma elettronica”. Ma lo strumento che verrà utilizzato sempre di più dalla popolazione sarà la “Carta Identità Elettronica, CIE”, che oltre ad essere difficilmente falsificabile dà l’opportunità di richiedere documenti anagrafici come lo “stato di famiglia” utilizzando il computer di casa.
  • La Blockchain è una tecnologia complessa basata sulla crittografia, che tramite l’utilizzo di una rete informatica composta da più “nodi” permette di gestire un unico registro di informazioni, in maniera aperta e distribuita, senza la necessità dell’intervento di un’entità di controllo centrale. Le applicazioni della blockchain sono molteplici, ma la più nota è quella di generare e favorire le transazioni di criptovalute (Bitcoin), ovviamente queste risultano essere estremamente rischiose non essendo le stesse strumenti finanziari. Alcune utili applicazioni che utilizzano la tecnologia blockchain saranno quelle che permetteranno di “Autenticare un contratto di compravendita”, di “Identificare e valorizzare un bene ed il suo proprietario”, di “Riepilogare e valutare lo stato di salute sanitario di un paziente”.
  • Viene sempre più utilizzata la recente applicazione denominata ChatGPT, che serve per generare automaticamente dei testi completi, sulla base di specifiche richieste effettuate dall’utilizzatore del computer. Ad esempio l’utente può richiedere il riassunto del racconto di Pinocchio espresso in sole 300 parole, la risposta in questione verrà espressa utilizzando l’Intelligenza Artificiale del sistema e le relative informazioni disponibili.
  • Forti le curiosità espresse nei confronti del Metaverso, che di fatto consiste nell’evoluzione all’accesso a realtà virtuali di tipo tridimensionale, il Metaverso viene ora utilizzato prevalentemente per gareggiare con i video giochi (gaming). In un futuro si auspica verrà impegnato anche per condividere esperienze didattiche e professionali, come la possibilità di simulare tridimensionalmente un’operazione chirurgica a cuore aperto, ma senza la presenza di un paziente reale.

Terminata l’esposizione da parte di Marco Ferfoglia e Roberto Spigolon, molti dei presenti presso la Sala Bergognone di Nerviano sono stati invitati ad indossare i visori (Oculus) per provare con malcelato stupore ad immergersi nella realtà virtuale proposta dal Metaverso.

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.