M&A nel settore bancario USA post elezioni Trump: “so now what?”- Novembre 2024
di Ivo Invernizzi*
Con l’inizio a gennaio 2025 dell’amministrazione presidenziale USA Trump, è solo questione di tempo prima che il settore bancario americano veda un netto aumento delle fusioni e acquisizioni. La rielezione di Donald Trump rappresenta “un punto di svolta a livello normativo” che dovrebbe portare a mercati più liberi e a una supervisione meno severa per tutte le banche, soprattutto quelle più grandi. Ciò potrebbe aprire le porte a più combinazioni bancarie. Vediamo alcune considerazioni intuitive:
• Il 2025 e il 2026 vedranno una robusta attività di M&A bancaria.
• L’impatto maggiore sarà quello di affrontare l’incertezza su come i regolatori tratteranno le operazioni bancarie più piccole, inferiori a 50 miliardi di dollari.
• Negli States, oltre 4.000 istituti bancari di dimensioni inferiori costituiscono un segmento in cui il consolidamento è particolarmente necessario per competere con operatori più grandi.
• I cambiamenti di personale all’interno delle agenzie di regolamentazione bancaria conseguenti alla vittoria Trump, non avverranno dall’oggi al domani, ma tale cambiamento di umore mood avverrà rapidamente.
• Tra le banche con asset inferiori a 50 miliardi di dollari, alcune ricerche prevedono una ripresa molto marcata nel numero di transazioni di aggregazione annunciate.
• Qualcuno ritiene che le banche di medie dimensioni con un patrimonio compreso tra 50 e 100 miliardi di dollari probabilmente si impegneranno in più fusioni e acquisizioni.
• L’Office of the Currency and Comptroller (OCC) e la Federal Deposit Insurance Corporation (FDIC), hanno recentemente pubblicato linee guida aggiornate sulla revisione delle fusioni che applicano un maggiore controllo ad alcune operazioni bancarie. Tali authority, ritireranno queste linee guida una volta che la loro leadership cambierà sotto l’amministrazione Trump.
• Il Policy Statement sulle fusioni bancarie recentemente finalizzato dalla FDIC implica, qualora applicato, che l’agenzia esaminerà più attentamente le operazioni che creerebbero una banca con asset pari o superiori a 100 miliardi di dollari.
• La raccomandazione finale dell’OCC ha eliminato le disposizioni relative alla revisione accelerata delle aggregazioni bancarie, di fatto complicando l’iter di fusione.
• Un secondo mandato di Trump potrebbe facilitare i deal di M&A riducendo il rischio che non vengano approvati, rivedendo radicalmente le raccomandazioni OCC. Tale fattore:
• dipenderà molto dalle persone nominate in posizioni chiave presso la FDIC e l’OCC.
• La mancanza di coordinamento tra agenzie (OCC e FDIC) in questo settore critico aumenta l’incertezza per gli operatori del banking.
• Il giusto equilibrio tra la regolamentazione e la promozione di una sana attività di M&A è essenziale per promuovere un settore bancario solido negli anni a venire.
• Sebbene lo Statement sulle fusioni della FDIC sia definito “non vincolante”, vi sono prove evidenti che i suoi contenuti siano, in effetti, giuridicamente vincolanti.
• Tale Statement, cerca di espandere l’autorità dell’agenzia ai sensi del Bank Merger Act per coprire le transazioni che vanno oltre le tradizionali fusioni e consolidamenti.
• Le acquisizioni di “rami di attività dove l’obiettivo non è più un valido concorrente” si qualificano come “fusioni sostanziali” complicando ulteriori acquisizioni di rami di attività con entità non assicurate da FDIC.
• Secondo alcuni esperti, l’interpretazione del termine “fusione” offerta dalla FDIC nelle sue linee guida è irragionevole; infatti, la stessa FDIC ha riconosciuto nella sua proposta che “le acquisizioni di asset non sono specificatamente elencate come una categoria di transazioni soggette all’approvazione della FDIC” (quindi non sarebbero vere fusioni).
• FDIC nelle sue linee guida introduce un nuovo requisito secondo cui i richiedenti devono dimostrare che l’istituzione risultante da una proposta di fusione “soddisferà meglio la convenienza e le esigenze della comunità da servire”. Alcuni esperti legali hanno notato lo spostamento del linguaggio dal considerare i bisogni della comunità (il requisito legale) alla richiesta di benefici dimostrabili (il requisito della FDIC).
• Le transazioni di aggregazione che daranno luogo a grandi istituti di deposito assicurati presso FDIC con attività superiori a 100 miliardi di dollari saranno sottoposte a un “ulteriore controllo”.
• L’OCC ha inoltre finalizzato le norme che eliminano le procedure di revisione accelerate e le domande semplificate.
• Le soglie relative alle dimensioni degli asset dell’OCC (ovvero, un’entità combinata con un totale attivo inferiore a 50 miliardi di dollari e inferiore o uguale al 50% del totale attivo dell’acquirente) erano viste come soglie arbitrarie che complicavano il panorama delle fusioni e acquisizioni
• L’OCC ha spiegato nel suo comunicato che “l’indicatore di 50 miliardi di dollari riflette semplicemente la probabilità di un’approvazione rapida”, ma che anche molte transazioni più grandi potrebbero essere approvate.
Concludiamo con alcune considerazioni semplici. Negli States, Le fusioni e acquisizioni bancarie stanno prendendo piede. Sebbene il volume complessivo delle operazioni di M&A nel 2024 sia stato alla pari con quello dell’anno scorso, i dati indicati in un interessante report di Standard & Poor’s mostrano che il valore totale delle transazioni è più del doppio dei 4,15 miliardi di dollari dell’intero 2023, con due mesi ancora rimasti nell’anno. Ora, il taglio dei tassi di 50 punti base a settembre e poi di 25 basis point a novembre annunciato dalla Fed ha preparato il settore bancario per ulteriori misure. Mentre il costo del capitale rimane elevato, i CEO bancari saranno stimolati ad avviare possibili fusioni dal taglio dei tassi edalla decisione della Fed di intraprendere il suo ciclo di easing.
*“i contenuti sono riferibili unicamente all’autore ed esprimono la sua personale opinione all’19/11/2024, non costituiscono alcuna raccomandazione d’investimento e non impegnano le società e istituzioni di appartenenza”
_________________________________________________________________________
OCC Approves Final Rule and Policy Statement on Bank Mergers, 17th September 2024
https://www.occ.treas.gov/news-issuances/news-releases/2024/nr-occ-2024-101.html
Rules and Regulations, FDIC, 27th September 2024
https://www.fdic.gov/laws-and-regulations/statement-policy-bank-merger-transactionspdf
Bank Merger Act (Federal Deposit Insurance Act, Amendment), Saint Louis Fed, May 13 1960
https://fraser.stlouisfed.org/title/bank-merger-act-federal-deposit-insurance-act-amendment-1024
Bank M&A 2024 Deal Tracker: 10 deals announced in January, Standard and Poor’s, 9th January 2024