L’intervento di Marco Ferfoglia, Presidente AnalisiBanka su: ‘la banca tecnologica del futuro’ – Aprile 2023
I soci si sono dati appuntamento l’11 marzo 2023 presso la prestigiosa location ‘Spazio Chiossetto’ a Milano. L’evento dedicato ai soci, ha avuto la specifica proposta di individuare quali saranno i nuovi ruoli e gli ambiti in cui si muoverà la banca nel prossimo futuro.
Nell’ambito dell’evento, proponiamo il sesto e ultimo intervento che ha visto relatore il Dr. Marco Ferfoglia, Presidente AnalisiBanka, appassionato di tecnologie applicate al banking e Challenger Bank Enthusiast.
Marco Ferfoglia
La Banca Tecnologica del futuro
La banca del futuro è attualmente condizionata positivamente dalle tecnologie e dalle normative europee che ne qualificano gli ambiti di applicazione, qui di seguito proponiamo una sintesi.
Le nuove tecnologie
- Tutte le banche, chi prima chi poi, proporranno le loro attività informatiche collocandola presso “cloud”, per motivi di sicurezza e di aggiornamento dei relativi programmi informatici.
- La tecnologia blockchain in un futuro potrà trovare molte applicazioni, ad esempio facilitando lo scambio di asset tokenizzati (componenti attivi e passivi della banca) tra soggetti economici (banche, assicurazioni, società di investimento).
- Utilizzo diffuso delle Piattaforme come Market Place. Su queste piattaforme le “banche generaliste” renderanno disponibili prodotti bancari, finanziari ed anche altri di altra natura diversi.
Le nuove normative europee
- L’aggiornamento della normativa europea sui pagamenti PSD2 confermerà la possibilità da parte dei “Third-party service provider”, ovvero Istituti di Pagamento e Istituti Monetari di Moneta Elettronica di gestire i pagamenti in alternativa ai circuiti bancari europei.
- Dora (Digital Operational Resilience Act). I soggetti operanti nel settore bancario dovranno acquisire comportamenti e processi tali da implementare la resilienza nei confronti del rischio informatico.
- Mica (Markets in crypto-assets) questo regolamento europeo mira essenzialmente a regolare l’emissione ed il trasferimento di stablecoin e utility tokens (ovvero cripto assets aventi come sottostante valori economici tangibili come valute). Pertanto la citata Mica mira a dare “dignità ufficiale” alle citate crypto-assets.
La banca del Futuro
Tra una decina d’anni la banca sarà sicuramente gestita in cloud, disporrà di piattaforme molto ampie dovei clienti potranno trovare tutti i prodotti non solo quelli bancari. Sicuramente la tecnologia risulterà amplificata in tutti i contesti, ma nelle aree di maggior marginalità (fidi, risparmio gestito) la consulenza personale e aziendale risulterà rafforzata.
Pochi ma forti operatori merchant, abilitati anche ai servizi di pagamento, forniranno servizi di vendita di beni e di servizi proponendo anche servizi finanziari standardizzati.