Di Ivo Invernizzi
Qui di seguito, si sintetizzano i principali takeaways dell’outlook 2021 sulle banche americane pubblicati dall’agenzia di rating Fitch il 15 dicembre 2020.
Rating
Il 15 dicembre 2020 Fitch ha cambiato il suo Sector Outlook per le banche statunitensi in Stabile da Negativo per il 2021. Tuttavia, attualmente, quasi il 60% delle previsioni di rating della medesima agenzia erano negative. I rating attesi rimarranno probabilmente negativi fino a quando l’incertezza economica non diminuirà, seppure declassamenti diffusi sono meno probabili. La distribuzione del rating per le banche statunitensi varia da “AA–” a “B +”, un range che di fatto riflette l’ampia gamma di banche.
Economia
Sono previsti miglioramenti delle condizioni economiche nel 2021, in particolare Fitch ha fatto sapere che è previsto ritorno alla crescita economica intorno al 4,5% (contro un modesto +3.9% atteso dalla concorrente Standard & Poor’s). Il formidabile supporto al flusso di liquidità garantito nel corso del 2020 dalla Federal Reserve e lo stimolo fiscale denominato Coronavirus Aid, Relief, and Economic Security Act (CARES Act).
Vaccino
I rischi al ribasso rimangono sotto forma di seconda o addirittura terza ondata covid-19 insieme a nuovi lockdown e implicazioni del boost fiscale (vedi contrapposizione senato repubblicano vs camera democratica in Congresso), tuttavia l’emergere di un vaccino efficace sta aumentando l’ottimismo del mercato, che potrebbe contribuire a migliorare i fondamentali delle banche nel 2021.
Margine d’interesse netto a conto economico
Le banche statunitensi continueranno a lottare con un contesto di tassi di interesse più bassi e più a lungo e una minore domanda di credito che faranno pressione sui ricavi considerati ‘core’, specialmente nella prima metà del 2021.
Per noi di AnalisiBanka due importanti fattori chiave da tenere sotto osservazione saranno:
- La resilienza del capitale e degli utili bancari statunitensi alla luce del ‘cambio della guardia’ alla presidenza degli Stati Uniti da parte di Joe Biden, e l’ampiezza effettiva del pacchetto fiscale che dovrebbe dare respiro all’economia a stelle e strisce. I fondamentali bancari americani si sono dimostrati resilienti, resta da vedere quale sarà l’impatto sulla qualità del credito.
- Per il primo trimestre del 2021, sia i dividendi sia i buyback di azioni saranno limitati a un importo basato sull’utile dello scorso anno. Se un’azienda bancaria non fa utili, non sarà in grado di pagare un dividendo o effettuare riacquisti.