EBA: quarterly risk dashboard quarto trimestre 2023 – Aprile 2023
di Ivo Invernizzi*
Il 4 aprile 2024 EBA ha pubblicato la propria dashboard relativa a 164 banche europee (oltre l’80% del mercato bancario di eurozona e Unione Europea riguardo al 4° trimestre 2023. Ecco gli highlights di EBA:
• le banche UE e di eurozona hanno raggiunto livelli robusti di capitalizzazione.
• Il coefficiente di copertura della liquidità (LCR ratio) è aumentato dopo diversi trimestri di calo.
• Anche il coefficiente netto di finanziamento stabile (NSFR ratio) è leggermente aumentato, ma rimane vicino ai livelli riportati negli ultimi trimestri.
• La crescita dei crediti è rimasta contenuta, ancora influenzata dall’inasprimento degli standard creditizi e dal calo della domanda
• Le attività ponderate per il rischio (RWA) sono aumentate leggermente, accompagnate da un aumento della densità dei RWA.
• Il rapporto tra crediti deteriorati e crediti totali (NPL ratio) è leggermente aumentato.
• Anche i crediti in Stage 2 e il costo medio del rischio sono aumentati nell’ultimo trimestre dell’anno.
• I crediti deteriorati garantiti da immobili commerciali (CRE) sono aumentati, ma in media solo marginalmente.
• L’esposizione delle banche UE e di eurozona verso i titoli sovrani è leggermente aumentata nel 2023.
• La redditività per il 2023 è rimasta elevata.
Di seguito un nostro sintetico e non esaustivo commento sui principali punti su indicati da EBA.
Patrimonializzazione
L’aumento di CET1 ratio medio accompagnato a un ROE medio sul campione EBA del 10,3% sono entrambi segnali positivi, supportati anche da condizioni favorevoli alla emissione di strumenti finanziari di debito per le banche europee.
Redditività
Pur in presenza di un ROE medio del 10,3% da un’osservazione più granulare del campione EBA si evince distonia di performance reddituale tra banche all’interno del campione.
Liquidità
Sia LCR sia NSFR entrambi ampiamente sopra i minimi livelli regolamentari, evidenziando una posizione di liquidità buona che parrebbe ‘mettere al sicuro’ i risparmiatori europei.
Qualità degli asset e assorbimenti patrimoniali
La lieve riduzione del credito a privati e corporate non finanziari si è accompagnata a un aumento delle RWA, non solo e soltanto imputabile all’incremento del rischio di credito ma del rischio operativo.
Rischio di credito
Un NPL ratio medio relativamente contenuto potrebbe essere riconducibile al lieve aumento dei crediti classificati in Stage 2, fortunatamente accompagnato da un aumento solo marginale del costo del rischio.
*“i contenuti sono riferibili unicamente all’autore ed esprimono la sua personale opinione al 5/04/2024, non costituiscono alcuna raccomandazione d’investimento e non impegnano le società e istituzioni di appartenenza”
______________________________________________________________________________
RIFERIMENTI
EU banks are robust, but signs of credit quality deterioration are becoming apparent, the EBA’s Risk Dashboard shows, 4th April 2023