Basel 3 Endgame (Basilea 4) re-proposal: USA ed Europa a confronto – Novembre 2024

di Ivo Invernizzi*

Gli Stati Uniti e Basilea 4

    Il 10 settembre 2024 il vicepresidente alla vigilanza Fed Michael S. Barr in uno speech presso il Brookings Institute ha proposto alcune varianti a Basel 3 Endgame (in gergo Basilea 4) che toccano molti punti nevralgici della riforma dei requisiti patrimoniali degli istituti bancari americani a maggior capitalizzazione. Vediamoli.

Barr ha proposto alcune modifiche a tutte le aree rispetto alla proposta originale 2023: rischio di credito, rischio operativo e rischio di mercato.
• Tali modifiche, avrebbero un impatto sul CET1 per le GSIB (Global Systemically Important Bank) della metà rispetto alla proposta originale
• il CET1 dovrebbe aumentare in misura inferiore anche per le non GSIB
• le banche con asset tra 100 e 250 miliardi di dollari non sarebbero più soggette a Basilea 3 endgame
• il buffer di capitale GSIB (surcharge) sarà aggiornato per la crescita economica e l’inflazione dal 2015.

Offriamo un maggiore dettaglio delle novità di Barr rispetto alla proposta finale originale di Basilea 3.

Titoli
• valutare i titoli Held to Maturity (HTC) al mark to market.

Rischio di credito

  • I requisiti patrimoniali complessivi (inclusi il rischio operativo e di credito) per i mutui residenziali saranno inferiori per i prestiti con rapporti prestito/valore (Loan To Value) fino al 90% e circa gli stessi per i prestiti fino al 100% LTV
• i prestiti con carte di credito con bassi tassi di utilizzo e carte di debito senza limiti di credito preimpostati avranno requisiti di capitale inferiori
• ridurre i RWA (Risk Weighted Asset)  per i casi di crediti corporate a minor rischio di credito o ”low risk”
• alle società di investimento non quotate in borsa verrà assegnato un RWA inferiore
• RWA inferiori per entità regolamentate (es. fondi pensione, alcuni fondi comuni di investimento)
eliminazione dell’haircut minimo per le transazioni di finanziamento mediante titoli, ma potrebbe essere reintrodotto in seguito

Rischio operativo

  • Riduzione dei RWA da adeguamento modello basato su cronologia perdite operative della banca
• ricalcolo del reddito da commissioni su base netta (dopo le spese) anziché sui ricavi lordi quindi
• il calcolo da reddito da commissioni ridurrà l’RWA da rischio operativo
• requisiti di capitale inferiori per le attività di gestione degli investimenti (asset management)

Rischio di mercato

  • Facilitare alle banche l’uso di modelli interni a periodo di introduzione graduale pluriennale
• trattamento uniforme delle MBS o Mortgage Backed Securities (un solo obligor)
• ridurre i requisiti di capitale per strumenti derivati ‘clearati’
Tax credit equity funding con RWA inferiore

L’Europa e Basilea 4

Oltreoceano, in Europa l’UE dovrebbe semplificare le regole per il suo settore bancario al fine di aumentarne la capacità di competere a livello internazionale (competere alla pari, ovvero level playing field), sostengono i governi di Francia, Germania e Italia. I responsabili delle Finanze dei tre paesi, le maggiori economie dell’UE, hanno avanzato tale richiesta in una lettera alla Commissione europea. “Quanto più competitivi saranno i nostri sistemi bancari, compresi i national champions, tanto meglio saranno attrezzati per finanziare gli obiettivi chiave europei“, hanno scritto gli autori nella lettera, datata 24 settembre 2024 . Vediamo i pilastri della lettera, il cui scopo è preservare la competitività del sistema bancario dell’UE:

  • porre maggiore enfasi sulla competitività del settore finanziario, in particolare bancario
• 6 le aree critiche sulle quali i ministri delle finanze dei tre stati citati desiderano attirare attenzione della Commissione UE:
level playing field con i framework microprudenziali di altre giurisdizioni non europee
– identificare aree di semplificazione volte a ridurre il carico amministrativo per le banche UE
proporzionalità degli atti di 2° e 3° livello EBA (Implementation Technical standards ITS e Regulatory Technical Standard RTS EBA)
– rivitalizzare il mercato delle cartolarizzazioni in ottica Capital Market Union
– affrontare i rischi climatici in modo più coerente e organico, ad esempio rivisitando il GAR o Green Asset Ratio. In tal senso, attualmente sussistono distorsioni nel calcolo del GAR riconducibili alle esposizioni a PMI, ai derivati, alle operazioni internazionali
– rivedere il framework macroprudenziale delle banche
Infine, i tre ministri delle Finanze hanno auspicato che la Commissione UE produca un report di assessment della competitività del sistema bancario europeo.

*“i contenuti sono riferibili unicamente all’autore ed esprimono la sua personale opinione al 03/11/2024, non costituiscono alcuna raccomandazione d’investimento e non impegnano le società e istituzioni di appartenenza”

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RIFERIMENTI

The Next Steps on Capital, Vice Chair for Supervision Michael S. Barr, At the Brookings Institution, Washington, D.C., September 10, 2024

https://www.federalreserve.gov/newsevents/speech/barr20240910a.htm

Letter to DG To John Berrigan. European Commission, Directorate-General for Financial Stability, Financial Services and Capital Markets Union, 24th September 2024

https://www.politico.eu/wp-content/uploads/2024/10/03/Letter-to-DG-Berrigan_241002_152826.clean_.pdf

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