di Ivo Invernizzi
Riteniamo opportuno invitare i professionisti del mondo dei pagamenti a consultare il paper 8: ‘L’impatto della pandemia sull’uso degli strumenti di pagamento in Italia’ pubblicato da Banca d’Italia in luglio 2021 nella serie ‘Mercati, Infrastrutture, Sistemi di Pagamento. Un lavoro che ha visto impegnati nella redazione il Dr.Guerino Ardizzi, Dr.Alessandro Gambini, Dr.Andrea Nobili, Dr.Emanuele Pimpini e Dr.ssa Giorgia Rocco.
Gli autori accompagnano il lettore in un’analisi dettagliata basata su dati quantitativi dell’evoluzione in Italia degli strumenti di pagamento digitale durante il ciclo di vita della pandemia da Covid-19:
- sia nella prima ondata di contagi (da marzo 2020 in poi);
- sia nella seconda ondata di contagi (con dati misurati a Dicembre 2020)
con un’acuta comparazione analitica dei riflessi sugli strumenti di pagamento tra le due fasi del contagio.
Scusandoci con gli autori per la non esaustività dei punti sotto indicati, citiamo alcune, ma non tutte, le considerazioni contenute nel lavoro che ci sembrano meritevoli di attenzione:
- si è intensificato l’utilizzo dei canali di vendita digitali e degli acquisti online sui siti di e-commerce;
- la pandemia potrebbe rappresentare un “punto di svolta” nel processo di digitalizzazione in Italia;
- La tecnologia contactless e, più in generale, le carte di pagamento sono in espansione;
- Alla diffusione delle carte ha contribuito, dal lato dell’offerta, l’accresciuta capillarità dei dispositivi
- la quota acquisti online su totali con carte sale dal 25 al 40 per cento da febbraio a aprile 2020;
- nell’ultimo trimestre 2020, la quota di transazioni e-commerce e contactless (inclusi i pagamenti mobile) ha superato in media rispettivamente il 30 e il 60 per cento degli acquisti totali con carta, a fronte del 22 e del 33 per cento registrati nello stesso periodo del 2019;
- Gli effetti osservati nella prima ondata d’infezioni sono proseguiti nella restante parte del 2020.
Ricordando che gli studiosi si sono soffermati con precisione sulle differenze di natura geografica tra la penetrazione degli strumenti digitali tra il Centro Nord e il Sud del Paese, per completezza indichiamo tre strumenti quantitativi di misurazione del ‘successo digitale’ nel mondo pagamenti utilizzati dagli esperti:
- E-shift o rapporto tra strumenti di pagamento ad alto contenuto innovativo e tradizionali;
- SCT-ratio o rapporto tra bonifici e totalità strumenti di pagamento diversi dalle carte;
- Importo medio SCT o importo medio dei bonifici.
Facendo i nostri complimenti agli autori per l’alta qualità del lavoro, noi di AnalisiBanka citiamo dal canto nostro il punto di vista delle banche europee che traspare da altre indagini statistiche condotte su alcune banche con sede legale nei principali paesi del vecchio continente ovvero che: la maggioranza delle banche intervistate sta migliorando i propri prodotti di pagamento digitale alla clientela; molte aziende di credito sono strategicamente focalizzate su offerte di servizi di pagamento legate all’open banking.