di Ivo Invernizzi
Il 22 giugno 2021, Banca d’Italia ha lanciato sul proprio portale una pubblica consultazione a tema bilancio bancario. Nel dettaglio, sono oggetto di consultazione la Circolare Bankit nr. 262 del 22 dicembre 2005 “il Bilancio bancario: schemi e regole di compilazione” e il provvedimento Bankit “ il bilancio degli intermediari IFRS diversi dagli intermediari bancari” del 30 novembre 2018.
La ratio delle modifiche oggetto di consultazione è allineare l’informativa di bilancio ai contenuti delle segnalazioni consolidate di Vigilanza europee FINREP. Le novità più importanti riguardano:
- Rappresentazione crediti a vista verso Banche e Banche centrali, crediti impaired acquisiti e originali.
- Le attività immateriali con evidenza dei relativi software.
- Dettaglio commissioni attive e passive.
- Contributi al fondo di risoluzione e a schemi di garanzia dei depositi.
In maggior dettaglio:
- Per quanto riguarda lo schema di Stato Patrimoniale il contenuto delle voci attivo “cassa e disponibilità liquide” e “Attività finanziarie valutate al costo ammortizzato” sono stati armonizzati alle segnalazioni FINREP.
- Lo schema di Conto Economico vede la modifica della voce “rettifiche e riprese di valore nette per rischio di credito” su “crediti a vista” verso banche inclusi in “cassa e disponibilità liquide;
- In nota integrativa – politiche contabili modifica da IFRS7 “Riforma degli indici di riferimento per la determinazione dei tassi di interesse”.
- In nota integrativa – informazioni su Stato Patrimoniale si aggiunge informativa su voce “cassa e disponibilità liquide” su citata e le attività finanziarie a costo ammortizzato, impaired acquisite o originate, e altre modifiche […].
- In nota integrativa – informazioni sul Conto Economico allineamento delle commissioni ai principi FINREP.
- In nota integrativa – informazioni su Rischio di credito: i crediti a vista verso banche e Banche centrali pur rientrando nelle esposizioni per cassa sono escluse dalle tabelle di sezione 1 “Rischio di Credito”.
- In nota integrativa – informazioni sulle politiche di copertura: come previsto da IFRS7 in materia di strumenti finanziari per tener conto della “riforma degli indici di riferimento per la determinazione dei tassi di interesse” in materia di operazioni di copertura.
Per noi di AnalisiBanka, questa consultazione rappresenta un ulteriore passo verso la semplificazione e l’omogeneità tra le segnalazioni di Vigilanza e gli Schemi di Bilancio, quindi un punto a nostro avviso molto positivo sul versante reporting. La Consultazione è aperta fino al 23 agosto 2021 e avrà efficacia, se accolta, dal 31 dicembre 2021.