Ultime novità EBA: rischi di mercato e di credito e sistemi nazionali di garanzia dei depositi – Aprile 2025
di Ivo Invernizzi*
Il 4 aprile 2025 l’EBA ha pubblicato la sua valutazione annuale dei modelli interni delle banche per il calcolo dei requisiti patrimoniali per i rischi di mercato e di credito. Per la prima volta, l’EBA ha anche pubblicato un rapporto specifico sulla revisione fondamentale del metodo standard alternativo per il portafoglio di negoziazione (FRTB ASA o Fundamental Review of Trading Book Advanced Standardized Model).
Rischio di mercato
Analizziamo alcune tra le conclusioni tratte da un esercizio di portafoglio ipotetico (HPE) condotto nel 2023/24
- la maggior parte delle banche partecipanti alla survey ha registrato una dispersione relativamente bassa nella valutazione iniziale del rischio di mercato; la variabilità è diminuita costantemente nel corso degli esercizi passati.
- Per quanto riguarda le singole misure di rischio, la variabilità complessiva del valore a rischio (VaR o Value at Risk) è inferiore alla variabilità osservata per il VaR in condizioni di stress (sVaR o stressed VaR) (14% e 21%, rispetto al 16% e 21% nel 2023 e al 21% e 28% nell’esercizio 2022). Questo rapporto si concentra esclusivamente sulle variazioni potenziali piuttosto che su quelle effettive.
- Questo esercizio mostra un leggero aumento della variabilità dell’IMV (Initial Market Value) per le classi di attività IR (Interest Rate Risk) ed EQ (Equity Risk). Gli IQD (Inter Quartile Dispersion) del CO (Concentration Risk) rimangono minoritari e marginalmente superiori. rispetto al 2023; per il FX (Forex) , un aumento significativo dell’IQD nell’IMV potrebbe essere dovuto a un’incomprensione nelle istruzioni.
- La variabilità delle misure di rischio, in particolare il VaR, è leggermente inferiore rispetto all’esercizio precedente e, nel complesso, questo esercizio segna il livello di dispersione delle misure di rischio più basso dall’inizio dell’esercizio.
Rischio di credito
la quota relativa dell’Esposizione al Default (EAD) soggetta al metodo Internal Ratings Based (IRB) appare in leggera diminuzione nel medio termine, ma praticamente costante negli ultimi anni.
- La variabilità, misurata in termini di deviazione standard, può essere osservata per la PD (Probability of Default), mentre per la LGD (Loss Given Default) è più difficile osservare un trend chiaro.
Composizione delle classi di attività in termini di Esposizione al Default (EAD) e Attività Ponderate per il Rischio (Risk Weighted Asset o RWA).
La classe di esposizione ai mutui ipotecari al dettaglio (MORT o Mortgage Loans) è ancora la più rilevante in termini di esposizione.
- La classe di attività più rilevante in termini di assorbimento di capitale è quella delle grandi imprese (LCOR o Large Corporate).
Sempre ad aprile 2025, e in particolare il giorno 7 aprile, l’EBA ha pubblicato la sua Peer Review sull’esecuzione degli stress test sui sistemi di garanzia dei depositi dei singoli paesi.
Gli stress test hanno riguardato sette sistemi di garanzia dei depositi europei (DGS o Deposit Guarantee System) di Austria, Belgio, Finlandia, Italia, Lettonia, Polonia e Spagna.
I principali risultati:
tutti e sette i DGS hanno sviluppato programmi di test e hanno dimostrato un’efficace cooperazione con altre autorità, come le autorità di vigilanza nazionali e le autorità di risoluzione.
- Lo scopo dei test è duplice: valutare la preparazione del DGS alle crisi e individuare carenze, aree di miglioramento e migliori pratiche.
- I DGS europei dovrebbero testare regolarmente gli aspetti del processo di rimborso del DGS e possibili altri tipi di interventi del DGS.
- Un elemento importante è la valutazione della qualità dei file Single Customer View (SCV) delle banche europee. La SCV è una
condizione cruciale per poter rimborsare i depositanti entro sette giorni lavorativi in caso di default.
- Solo cinque dei sette DGS hanno potuto dimostrare, in modo completo o sostanziale, di aver
- eseguito tutti gli stress test obbligatori di base.
- aumentato la severità e la complessità dei loro scenari di test.
- individuato aree di miglioramento nei loro sistemi.
*“i contenuti sono riferibili unicamente all’autore ed esprimono la sua personale opinione al 13/04/2025, non costituiscono alcuna raccomandazione d’investimento e non impegnano le società e istituzioni di appartenenza”
_________________________________________________________________________
RIFERIMENTI
The EBA publishes its annual assessment of banks’ internal approaches for the calculation of capital requirements, EBA 4th April 2025
EBA publishes its Peer Review on the performance of stress tests by Deposit Guarantee Schemes, EBA, 7/th April 2025