‘La Banca del futuro’: Alessandro Toschi, ‘Banca e Finanza ESG’ – Aprile 2023
I soci si sono dati appuntamento l’11 marzo 2023 presso la prestigiosa location ‘Spazio Chiossetto’ a Milano. L’evento dedicato ai soci, ha avuto la specifica proposta di individuare quali saranno i nuovi ruoli e gli ambiti in cui si muoverà la banca nel prossimo futuro.
Nell’ambito dell’evento, proponiamo il terzo intervento che ha visto relatore Alessandro Toschi, Founder & CEO di AM Advisor Partner & Head of Business Development di ESG Portal.
‘Banca e Finanza ESG’
Nel mio intervento ho attraversato le corsie che hanno portato, oggi, a parlare in maniera così centrale di Investimenti Sostenibili e Criteri ESG, quali risultato di fenomeni precedenti rappresentati in particolar modo dai c.d. SRI e dai c.d. Impact Investment.
Oggi, finalmente, il tema ESG è divenuto centrale sia per il mondo bancario e finanziario sia per il mondo delle imprese, rappresentando un fil rouge che lega indissolubilmente i tre attori appena citati: Banche e Finanze che sempre più orienteranno i loro investimenti verso imprese con un livello ESG elevato potendo quest’ultime, beneficiare di un’accesso al credito migliore e condizioni economiche certamente favorevoli rispetto ad imprese che del tema della sostenibilità, purtroppo, non hanno ancora chiara quale direzione seguire.
È un tema che ha molto a che fare con la mentalità, la cultura e la consapevolezza, 3 parole che, quasi paradossalmente, riusciamo scorgere più nelle ultime generazioni (Millennials, Generazione Z..) rispetto alle generazioni degli anni passati.
Ricordando le parole di Fëdor Dostoevskij, “ciascuno di noi è colpevole di tutto e per tutti sulla Terra, questo è indubbio, non solo a causa della colpa comune originaria, ma ciascuno individualmente per tutti gli uomini e per ogni uomo sulla Terra”, credo si comprenda la valenza dell’attenzione alla sostenibilità e ai criteri esg.