Di Ivo Invernizzi
Di seguito citiamo alcuni dati rilevanti evidenziati nel dashboard MREL (Minimum Requirement for Own Funds and Eligible Liabilities) del Single Resolution Board relativi al secondo trimestre 2020 (chiuso il 30 giugno 2020)e pubblicato il 9 dicembre 2020.
Emissioni lorde eligible secondo MREL: nel secondo trimestre del 2020 le emissioni bancarie MREL eligible sono ammontate a 88,2 miliardi di euro, ridotte del 4% (-3,5 miliardi di euro) rispetto al primo trimestre del 2020 principalmente a causa dell’impatto dell’interruzione dovuta al Covid-19. Le banche del secondo trimestre del 2020 hanno emesso principalmente passività senior (Senior Unsecured Bonds) che sono state pari al 44% delle emissioni totali (il doppio rispetto al 21% delle emissioni totali registrato nel primo quarter 2020). D’altro lato, le passività senior non privilegiate (Senior Non Preferred Bond)si sono attestate al 26% del totale emissioni (in calo rispetto al 34% nel primo quarter 2020). Infine, al 30 giugno 2020 I depositi ammissibili rappresentavano il 13% delle emissioni MREL.
Con riferimento al costo del funding, i mercati finanziari hanno reagito negativamente all’impatto del Covid-19, mediante l’aumento dei rendimenti delle obbligazioni subordinate e senior in netto aumento nel marzo 2020. Nel complesso gli indici di CDS avevano recuperato da aprile fino alla terza settimana di settembre, quando sono stati introdotti nuovi lockdown nei paesi dell’UE, che hanno nuovamente colpito i mercati. A partire dal 29 ottobre 2020 , l’indice di costo del funding rapportato al valore del debito subordinato era 1,7 volte superiore ai valori registrati prima del COVID-19
epidemia.
Sul campione di banche analizzate dal Single Resolution Board a fine giugno 2020, si evidenziava uno shortfall in termini di minori fondi rispetto al requisito MREL pari rispettivamente a 73.7 miliardi di euro secondo Direttiva BRRD1 e 82.7 miliardi di euro secondo la BRRD2. Noi di AnalisiBanka ricordiamo che il MREL rappresenta un vincolo sulla sezione passivo di Stato Patrimoniale per le banche finalizzate a garantirne la capacità di copertura perdite in caso di risoluzione della banca, introdotto nella Direttiva BRRD (Bank Recovery and Resolution Directive), si tratta pertanto di identificare le poste di bilancio con maggior idoneità all’assorbimento di perdite in caso di default della banca. Le passività a fini MREL (MREL eligible) sono solo una parte, seppur importante delle passività coinvolte nell’ implementazione del bail-in.