GARANZIA A PRIMA RICHIESTA – Ottobre 2020

Estratto da MANUALE PRATICO DI BANCA Edizioni Aracne

Il contratto autonomo di garanzia, sebbene non espressamente contemplato dal codice civile, è un contratto in base al quale la banca si obbliga, in qualità di garante, ad eseguire immediatamente a fronte della semplice richiesta del creditore la prestazione dovuta dal debitore.

Il distinguo tra la fideiussione e il contratto autonomo di garanzia, sta nel fatto che quest’ultimo è slegato ed indipendente dal rapporto principale ad esempio di natura commerciale.  La fideiussione invece è una garanzia accessoria rispetto all’obbligazione principale e come tale può diventare non operativa in presenza di vizi genetici o patologici legati all’obbligazione principale.

La banca rilascia garanzie a prima richiesta sotto forma di “fideiussioni  bancarie”, richiedendo delle commissioni proporzionate alla somma da garantire e al merito creditizio del cliente.

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.