di Ivo Invernizzi
Riportiamo qui di seguito alcuni tratti essenziali dell’intervento del Governatore della Banca d’Italia Dott. Ignazio Visco in tema di banche, intervento tenuto in occasione del 27° Congresso degli operatori dei mercati finanziari Assiom Forex che si è tenuto il 6 febbraio 2021.
Misure di relief al credito introdotte del Governo
‘Anche grazie alle misure di sostegno dell’economia adottate dal Governo, le banche italiane hanno mantenuto condizioni di offerta distese in risposta all’aumento della domanda di fondi da parte delle imprese.’
Crediti deteriorati e Deferred Tax Assets
‘L’orientamento espansivo della politica monetaria hanno contribuito a mantenere basso il tasso di deterioramento dei prestiti. Sono proseguite le cessioni di crediti deteriorati, pari nel 2020 a quasi 30 miliardi, [..] e trasformare parte delle attività per imposte anticipate (deferred tax assets) in crediti di imposta nel caso di vendita di tali attivi.’ ‘alla fine di settembre 2020 il rapporto tra i crediti deteriorati nei bilanci delle banche e il totale dei finanziamenti era sceso, al netto delle rettifiche di valore, al 2,7 per cento (5,5 per cento al lordo delle rettifiche)[…] il tasso di deterioramento dovrebbe tuttavia rimanere ben al di sotto dei picchi raggiunti durante la crisi dei debiti sovrani nell’area dell’euro. [..]il cosiddetto calendar provisioning) mirano ad assicurare che i crediti deteriorati non si accumulino nei bilanci bancari senza adeguate svalutazioni.
Moratorie
‘Delle moratorie istituite nel marzo del 2020. Questa misura consentirà di tenere elevato il contributo alle esigenze di liquidità delle imprese. ‘
Nuova definizione di default
‘Dall’inizio dell’anno nuove regole europee integrano la definizione di default, la “nuova” definizione di default non comporta modifiche sostanziali nelle segnalazioni alla Centrale dei rischi. Essa riguarda invece il modo in cui gli intermediari finanziari devono classificare le posizioni dei loro clienti ai fini del calcolo dei requisiti patrimoniali.’
Patrimonio bancario
‘Nel 2020 la patrimonializzazione delle banche ha continuato a rafforzarsi. Il rapporto tra il capitale di migliore qualità e il totale delle attività ponderate per il rischio (CET1 ratio) è cresciuto di 1,2 punti percentuali, al 15,1 per cento. Vi ha contribuito in misura importante la capitalizzazione degli utili relativi all’esercizio 2019 […]Il richiamo a una estrema prudenza nelle politiche di distribuzione dei dividendi è stato ribadito lo scorso dicembre sia dalla BCE, sia dalla Banca d’Italia, con riferimento agli utili del 2020.
Redditività bancaria
‘Nei primi nove mesi del 2020 il rendimento annualizzato del capitale e delle riserve si è ridotto al 2,4 per cento, un valore di circa due terzi inferiore a quello registrato nello stesso periodo del 2019. ‘
Svalutazione crediti
Le banche hanno aumentato in misura rilevante le rettifiche di valore sui prestiti in bonis per i quali è cresciuta la probabilità di insolvenza.
Effetto della crisi sulle banche minori
‘Le banche di piccola e media dimensione potrebbero risentire della crisi pandemica nella misura in cui sono più esposte nei confronti di imprese che operano nei settori maggiormente colpiti. Questa difficoltà si aggiunge a quelle “strutturali” connesse con le ridotte possibilità di sfruttare la presenza di economie di scala e di diversificazione e con i limiti all’accesso ai mercati dei capitali.
Vertici bancari
I requisiti e i criteri di idoneità degli esponenti bancari; costituiscono un importante passo avanti sul fronte della difesa della stabilità del sistema e […]L’azione delle autorità di vigilanza nell’assicurare una sana e prudente gestione trova infatti un complemento irrinunciabile nei comportamenti e nella competenza dei vertici delle banche.
Noi di AnalisiBAnka richiamiamo l’attenzione del lettore sull’importanza cruciale e sulla delicatezza del tema europeo di ‘professionalità del manager bancario’ citata dal Governatore, un manager che indubbiamente deve caratterizzarsi per un’ampia gamma di competenze distintive sia hard skills, sia soft skills . In un momento come questo di crisi economica e incertezza, tanto la competenza quanto la sana e prudente gestione dei vertici bancari, devono discendere da uno stile manageriale orientato all’etica professionale .